Le Caratteristiche del Pescegatto

Valori Nutrizionali del Pescegatto

Il pescegatto, ampiamente apprezzato in cucina, è un animale che può essere preparato in  svariati modi e che presenta valori nutrizionali nella norma, di fatti a livello calorico, 100 gr di questo pesce corrispondono a circa 95 calorie, con un livello proteico piuttosto alto, ed un livello di grassi invece molto moderato.

Per lo più ricco d'acqua, il pesce gatto offre un ottimo quantitativo di potassio e  fosforo, decisamente minori invece le percentuali di calcio, sodio, magnesio e selenio, mentre appare alta la presenza di vitamina A e D.

Si può dunque affermare che il pescegatto può essere preparato in vari modi e si adatta a qualsiasi tipo di dieta alimentare.

E' importante dedicarsi con cura al lavaggio e alla pulizia dell'animale, stando ben attenti ai due aculei velenosi, posti a livello superiore ed inferiore, attivi anche quando il pesce non è più vivo.

La prima mossa da compiere sarà infatti quella di privare i pesci delle due spine difensive, successivamente bisognerà lavarlo, spellarlo, eviscerarlo e tagliarlo in pezzi, eliminando la testa, solo a questo punto sarà possibile dedicarsi alla preparazione della succulenta ricetta.